Beviamoci social

emanuele-bottiroli

“Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese interviene a Golosaria sul tema “Il vino all’epoca dei social network”. Stasera alle ore 20:30 il Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese interverrà durante l’undicesima edizione di Golosaria “Dal cibo, le Civiltà”, negli spazi del MiCo Fieramilanocity, focus della tavola rotonda: “Beviamoci social”.

La nota rassegna ideata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, presenterà stasera il momento condotto dal Consorzio di Tutela dei vini dell’Oltrepò Pavese “Beviamoci social”, che tratterà di giovani e di comunicazione del vino, tramite una ricerca presentata dall’Università IULM in Collaborazione con Il Consorzio stesso.

vincenzo-russoerrico-cecchettiDaranno il loro significativo apporto: Emanuele Bottiroli (Direttore del Consorzio), il Professor Vincenzo Russo ( Direttore Scientifico del Master in Food&Wine Communication IULM e Coordinatore del Laboratorio di Neuromarketing Behavior and Brain LabIULM) ed Errico Cecchetti, (Coordinatore Didattico del Master in Food&Wine Communication IULM e Marketing Manager del Laboratorio di Neuromarketing Behavior and Brain LabIULM).

I Millennials o Generazione Y, rappresentano l’ultima generazione nata nel ventesimo secolo, tra il 1983 e il 2001, che non solo nel consumo di vino hanno sorpassato i genitori, i baby boomers, ma spendono addirittura di più, sviluppando una cultura enoica molto più approfondita delle categorie più mature. A guidare questa nuova rivoluzione poi è il target femminile: tra i Millennials, sono infatti le donne a spendere di più degli uomini.

I giovani, il loro consumo di vino ed il loro rapporto con i social, si dimostrano ancora una volta temi caldi sui quali confrontarsi. Secondo quanto dichiarato da Robert Smiley, professore emerito di economia e preside della GSM UK, “questa generazione sta “energizzando” il mercato vino, grazie alla loro insaziabile sete di fine wine e alla loro capacità di condividere attraverso i social le emozioni derivanti dalla scoperta di nuovi prodotti. L’industria del vino ha già catturato la loro attenzione ma deve essere in futuro capace di non perderla, investendo su sofisticate strategie di marketing e comunicazione.”

Lo dimostra infatti il successo dell’apertura dell’ormai noto canale Facebook “Buongiorno Oltrepò” (https://www.facebook.com/bgoltrepo/) , dove il Direttore del Consorzio, Emanuele Bottiroli, ogni mattina alle ore 8:15, saluta il suo pubblico social con brevi pillole, suscitando forte interesse.

La sfida del Consorzio è infatti proprio quella di riposizionare le sue migliori produzioni vitivinicole agli occhi dei “millennials”, avvalendosi di nuove professionalità come IULM ed MFevoluzione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page
Movida tag: , , , , , , ,

Informazioni su Lovatelli Caetani

Giornalista esperta, anticipa, o, talvolta, crea tendenze e le lancia sulle testate con le quali collabora, tra quotidiani, settimanali, mensili, radio, internet, tv. Modera presentazioni di libri e partecipa come opinionista ad alcune trasmissioni. Attualmente collabora con Libero, tgcom 24 e Radio Number One, svolge attività di ufficio stampa per famosi brand del settore food e vitivinicolo, noti ristoranti, locali fashion, personaggi del mondo della tv, è impegnata su cause e programmi sociali, come primadelclick.it, grandi chef, scrittori. Un passato da modella, lavoro accantonato per dedicarsi allo sport e allo studio, dopo il diploma di Liceo Classico, quello di Copy Writer all’International College of Design, così come quello di Fitness Instructor conseguito all’Ospedale Sacco di Milano, si dedica alla sua passione, la scrittura e affronta ogni nuova sfida con serietà, iscrivendosi anche a corsi di dizione, di teatro e recitazione, al CTA di Milano-repertorio di Marguerite Yourcenar-per offrire sempre il massimo della professionalità, anche nella conduzione tv. Si Laurea In Scienze Politiche, Storia dei Trattati e Diritto Internazionale, con una Tesi dedicata alla Politica Estera Vaticana e al Libano come centro geopolitico internazionale, diventa collaboratrice de La Prealpina di Varese,La Notte, il Giornale, di Panorama-Periscopio, Libero, Il Tempo, con una rubrica e una collaborazione come corrispondente per le sfilate milanesi,TgCom 24 le assegna un suo blog, For Men e Natural Style due rubriche, così come Cronaca Qui. Collabora anche con riviste dedicate al fitness, alcune riviste le assegnano l'incarico di caporedattore e direttore di testate, collabora anche con molte radio, da 101 a Radio Lombardia, passando per 105 Classics, M2O, Radio Rai Uno e Radio Rai Due, dove è iniziata la sua formazione radiofonica, con autori storici della Rai, come Lillo Perri e Mila Vajani. Per la televisione non succede nulla di diverso: da Telelombardia, dove Daniele Vimercati le insegna a fare giornalismo tv a 360 gradi, ad Antenna 3, dove è stata autrice e conduttrice, alla Rai, con Corrado Tedeschi, a Matchmusic, solo per citarne alcune, così come Play tv, Fun tv, Odeon, Vero tv come opinionista, Discovery Channel, dove è stata selezionata come esperta di tendenze. Ha vinto il Premio Cortina Press e il Premio News Cup destinato ai personaggi che si sono distinti per capacità di comunicazione, scrittura e arte e pubblicato un libro sullo stadio Giuseppe Meazza, un progetto dell’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano, per il quale ha ideato la Prima Notte dello Sport, allestendo un ring in corso Como, con atleti e appassionati. Ha tenuto al Polimoda di Firenze alcune lezioni di trendsetting. Modera presentazioni di libri ed eventi, partecipa a programmi tv come opinionista, realizza, come giornalista in video, servizi e interviste. Insomma, il suo percorso da giornalista è a tutto tondo, caso più unico che raro nel panorama italiano. Negli ultimi anni ha anche curato, come Ufficio Stampa, numerosi brand in fase di lancio o gia’ noti, si è occupata di strutture turistiche, organizzato mostre per giovani artisti, press preview per concept store dedicati al food, ristoranti e locali alla moda, o design, personaggi, societa' di comunicazione,grandi eventi.Collabora come account di Media Production. Francesca nasce in una famiglia che annovera tra i suoi avi, Papi, Cardinali, una donna Accademica dei Lincei, la sua trisnonna, ma per lei le vicende delle famiglie aristocratiche sono interessanti dal punto di vista delle figure che hanno contribuito a livello di cultura, arte, in veste di benefattori, come fisiognomica dei volti e come tradizione, perché la vera nobiltà è quella dell'anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *