Settembre sta finendo e ottobre è in arrivo, ma per fortuna si continua a ballare con stile, in tutta Italia. Ad esempio, lo si fa al nuovissimo LIBE Winter Club Como, che debutta il 29 settembre ’18. Non è una semplice storia, è un viaggio dal passato al presente quello che questo club propone. Partito nel lontano 1993 con “Mr Charlie”, passando per “CFC” nel 2005, per poi diventare “Made Club” nel 2011. Generazioni, mode, musica… quante cose sono cambiate, ma la missione è sempre la stessa: il divertimento di chi, a Como e non solo, ha voglia di ballare. In console, insieme ai bravi dj resident, Jahn & Ser J, come dj guest arriva Maurizio Nari, uno dei più stimati ed esperti dj italiani. Con Nerio’s Dubwork e poi con il progetto Nari & Milani ha creato decine di hit che hanno varcato i confini nazionali. Alla voce c’è invece Mirkolino, capace di regalare energia ad ogni tipo di pubblico.
Inaugurazione da non perdere anche in Franciacorta. Il weekend del 28 e 29 settembre inizia la stagione dell’Hotel Costez di Cazzago (BS), dj bar pieno di musica e ottimi drink che è ormai l’epicentro del divertimento in zona e non solo. Sul flyer che racconta l’evento, overo i party all’Hotel Costez, c’è scritta una frase che chi ha voglia di divertirsi può davvero sentire sua: L’inverno non esiste. Chi ha voglia di vivere weekend di musica e sorrisi può senz’altro iniziarli qui, con un drink eccellente, con gli amici.
E in zona Bergamo, anzi tra Bergamo e l’A4 uscita Dalmine? Qui riparte il Bolgia, uno dei club più importanti della scena elettronica europea. Il 29 settembre 2018 parte la nuova stagione del club. Nel corso della sua lunga storia, il top club bergamasco ha dato spazio a tutti o quasi i top dj della scena mondiale, a centinaia di nuovi talenti, a sonorità sempre all’avanguardia… e questa volta si riparte dalle basi, dal mitico Sven Väth. La sua carriera dura da quasi quarant’anni, tutti quanti vissuti in perfetto equilibrio tra professionalità (prima e dopo i dj set) ed imprevedibilità in console. I fan lo chiamano Papa Sven perché tutta quanta l’elettronica del pianeta in qualche modo si è ispirata a lui, che è dietro il mixer dal 1981. Da tempo porta avanti il suo universo musicale, Cocoon, che è un party, una label, un’agenzia di booking e lo fa sempre al meglio.
E’ poi assolutamente da seguire per chi ama la house e i ritmi ipnotici il sound del toscano Andrea Raffa. Il suo nuovo singolo si chiama “Hit With Barbara”, esce su Hotfingers Records, una delle label italiane più stimate dai professionisti del clubbing di tutto il mondo. La gestiscono Alex Kenji, Manuel De La Mare e Luigi Rocca. Ascoltare questo brano senza muoversi a tempo è davvero difficile. Tra i tanti dj set di Andrea Raffa ci sono quelli legati a “Il Privè dei Balocchi”, che prende vita il giovedì al Blue Velvet di Firenze ed il sabato al Villino, il privé di Villa Resort – Montecatini Terme / Pieve a Nievole (PT).
Dalla Toscana passiamo alla Campania, per seguire il siciliano FONTI. La sua estate musicale è andata a gonfie vele visto che ha fatto ballare pure l’One Third di Pechino. E ora, dopo alcuni dj set a Milano durante la Fashion Week, il 29 settembre fa ballare il People Meet Center di Caserta. “Dopo ‘Bahia’, sto lavorando ad alcune nuove produzioni che usciranno a breve”, racconta FONTI. “Stiamo organizzando insieme una One Night con il mio format ‘Vulkanik’ in una delle principali città italiane. Per quel che riguarda il sound, a livello internazionale, ho potuto vedere personalmente che ogni paese ha il suo stile. A me piace mixare l’Electro House con la Pop (Drake, Post Malone etc)”.
A Milano, come hanno fatto recentemente Chris Brown e Rita Ora, chi ha voglia di vivere una cena e poi un party al massimo spesso sceglie Just Cavalli, hot spot di livello internazionale. Qui ogni notte si può toccare il cielo con un dito Ideale per un aperitivo, la cena e la serata in discoteca, propone una cucina di qualità, diretta da Fabio Francone, che ricama, piatto dopo piatto, un menu a la carte ricco di specialità internazionali e ricette figlie della piu’ alta tradizione italiana con tocchi originali e piatti per tutti. Nella lounge, invece, va in scena la fantasia, con l’esclusiva selezione di piatti eclettici e cocktail ad alto tasso creativo.
E a Vicenza? Chiude la sua stagione Villa Bonin. Nel corso della stagione si sono esibiti qui star come Bob Sinclar, NERVO, Merk & Kremont ma il 29 settembre si chiude con il party simbolo della Villa (i fan la chiamano così), ovvero Besame, evento che ormai fa ballare con costanza anche altri spazi a ritmo di reggaeton, hip hop, electro latino e pop / house. Besame mette insieme ritmi scatenati, diversi a seconda dei momenti della serata, per un divertimento sorprendente. C’è un corpo di ballo spettacolare, capace di dare emozione, mentre il sound è curato da professionisti del groove reggaeton, hip hop, electro latino e non solo come Double Deejay (special guest dj) e Thorn (special voice), entrambi protagonisti nel corso dell’estate 2018 pure ad Ibiza. Con loro sul palco ci sono anche la voce e l’energia di Aryfashion, la regina di Besame, e la musica del regular dj Andrea Bozzi, mentre nel summer garden El Cielo il sound è quello di Nicola Bozzetto.
Chiudiamo con due realtà milanesi decisamente consolidate. Cost Milano, che con la nuova stagione è ancora più divertente. Si parte con un dinner show scatenato. Più tardi si balla, ovviamente fino a tarda notte, con un pubblico che ama lo stile, l’eleganza e la voglia di far mattina con il sorriso. Riassumendo, ogni serata di Cost è decisamente ‘all inclusive, parte già alle 20 e 30 con un’ottima cena, va avanti fino a tarda notte con gli scatenati dj set del Cost.
Martedì 2 ottobre a Fidelio Milano, party d’eccellenza che da sempre mette insieme addetti ai lavori e clubber. E’ qui che grazie a HJM Promotion due volte al mese il sound sarà quello di 105 IndaKlubb, il programma dance del weekend di Radio 105. In console per il debutto di questa collaborazione nata al Fidelio c’è Andrea Belli, colonna musicale della radio e grande dj, che unirà il suo sound e la sua energia a quella dei super dj del Fidelio, Stefano Pain ed Ale Bucci. Chi ha partecipato alla festa potrà poi ascoltare un estratto del dj set il venerdì successivo, su Radio 105, per vivere un altro grande weekend