I “Trucchi” del digital di Michelle Beautè

Dominanza Digitale: valorizzazione della bellezza attraverso un piano digital marketing 

Il trucco c’è, ma non si vede. Non è la solita frase fatta per sottolineare una delle qualità di grande make up artist che, con pochi tocchi da maestro, riescono a rendere belli ed affascinanti con i loro trucchi e pennelli. Dietro al make up, c’è di più. E’ il caso di Michelle Beautè, noto istituto di bellezza con due sedi a Roma dove la cura della bellezza a 360 gradi è il vero punto di forza. Attraverso trattamenti su viso e corpo, l’uso di tecnologie avanzate e l’ausilio di personale specializzato, gli esperti inseriti nel circuito dei questa importante azienda votata alla bellezza, confermano il risultato di un posizionamento su una fascia alta per il settore beauty. Oltre ai trattamenti, da Michelle Beautè propone, infatti, anche consulenza legata ai capelli e trattamenti spa, con massaggi e percorsi dedicati. 

Da anni Michelle Beautè si propone di posizionarsi al vertice per la cura della bellezza nella Capitale grazie ad un punto di forza che parte dalla visione creativa della titolare Michela Agliocchi, estetista specializzata in trattamenti ciglia e sopracciglia, con esperienza a livello mondiale. 

 

La domanda sorge spontanea: qual è il legame con il mondo digitale?

“La situazione pandemica è stata determinante per comprendere lo sviluppo di questo gruppo che ha chiesto la nostra collaborazione” – spiega Jacopo Nicoletti, socio fondatore di Dominanza Digitale ed esperto in performance marketing – “Dal primo confronto, allo studio del caso fino alla raccolta dei risultati, il grande valore del rapporto con l’azienda sta nello scambio libero e ricco di spunti che ha portato una crescita esponenziale dei seguaci, appassionati del brand e neofiti. Una salita costante che ha portato al raddoppiamento dei followers su Instagram, oltre ad una crescita costante del coinvolgimento degli utenti dapprima come semplici interazioni social fino ad arrivare alle richieste di prenotazione tramite le chat social”.

Fin dai primi mesi di attività il Team di Dominanza Digitale – società di esperti in marketing digitale nata nel 2015, con sede a Roma e Milano – si è concentrato sull’aumentare l’autorevolezza del brand Michelle Beautè in una ricerca precisa legata al posizionamento digitalmente come leader del settore, utilizzando la comunicazione creativa attraverso l’utilizzo di grafiche e immagini di trattamenti: il prima e il dopo. “Abbiamo strutturato una comunicazione basata principalmente sul canale Instagram” prosegue l’esperto – “strutturando mensilmente un piano editoriale ed un moodboard seguendo una precisa palette grafica coerente con susseguirsi delle stagioni”.

Da qui l’idea di creare un format dedicato – I consigli di Michelle – che ha consentito di mostrare davvero il brand e le figure chiave di Michelle Beautè ed aumentare l’affidabilità dell’azienda agli occhi del pubblico da coinvolgere in maniera empatica con il brand.

“Utili in questa operazione di promozione” – prosegue Nicoletti – “video di marketing tesi a mostrare i trattamenti eseguiti nei centri, gli shooting fotografici con modelle per illustrare i passaggi (prima, durante e dopo) dei trattamenti. A questo abbiamo associato give away contest con prodotti e servizi, campagne che si sono rese preziose nel coinvolgimento del pubblico, con premi ed incentivi in caso di interazione sui contenuti”.

Dominanza Digitale ha creato una serie di attività interattive ed innovative grazie al coinvolgimento di influencer e tik toker che hanno generato risultati sorprendenti. E, poi, un calendario di campagne e pubblicitarie con promozioni e offerte sui principali trattamenti offerti dalla Michelle Beautè. Ad esempio, un percorso di fidelizzazione costante del pubblico, divenuto protagonista, da utente a cliente fidelizzato.

“Ogni nostra attività” – afferma Mattia CozzettoCEO di Dominanza Digitale – “si trasforma in nuove idee e nuove strategie di marketing e comunicazione. Da quest’anno – la nostra società ha, al suo interno, un nuovo Team di ricercatori e creativi atto ad ideare nuove strategie. In via sperimentale abbiamo già riscontrato un incredibile successo grazie a format IGTV con i nostri partners. La digitalizzazione per le aziende, oggi più che mai, ha una rilevanza unica: riuscire ad allineare il fatturato digitale con quello che viene generato offline non è certo semplice, ma è questo l’obiettivo unico di Dominanza. E con Michelle Beautè il successo è stato il mix tra un’azienda solida e una strategia continua volta alla performance”.  

 

 

Movida tag: , , , , , , , , ,

Informazioni su Lovatelli Caetani

Giornalista, Luxury Consultant, Opinionista e Blogger, caratterizzata dal Green Think e dal suo impegno in www.greenandglam.it e nella riscrittura della realtà dell'arte con www.rewriters.it.E' una delle "firme" più autorevoli sui temi delle dimore d'epoca e patrimoni familiari storici. Si avvale del suo contributo professionale Assocastelli (associazione che rappresenta i più importanti gestori e proprietari di dimore storiche italiane impiegate anche per attività socio-culturali). Anticipa, o, talvolta, crea tendenze e le lancia sulle testate con le quali collabora. Modera presentazioni di libri. Collabora con tgcom 24, il settimanale Nuovo e altre testate, si occupa di programmi sociali, come www.primadelclick.it- svolge attività di ufficio stampa. Un passato da modella, lavoro accantonato per dedicarsi allo sport e allo studio, dopo il diploma di Liceo Classico, quello di Copy Writer all’International College of Design, così come quello di Fitness Instructor conseguito all’Ospedale Sacco di Milano, si dedica alla sua passione, la scrittura e affronta ogni nuova sfida con serietà, iscrivendosi anche a corsi di dizione, di teatro e recitazione, al CTA di Milano-repertorio di Marguerite Yourcenar-per offrire sempre il massimo della professionalità, anche nella conduzione tv. Si Laurea In Scienze Politiche, Storia dei Trattati e Diritto Internazionale, con una Tesi dedicata alla Politica Estera Vaticana e al Libano come centro geopolitico internazionale. Ha collaborato con La Prealpina di Varese,La Notte, il Giornale, Panorama, Libero, Il Tempo, TgCom 24 le assegna un suo blog, For Men e Natural Style, Cronaca Qui. Collabora anche con riviste dedicate al fitness, alcune riviste le assegnano l'incarico di caporedattore di testate, collabora anche con molte radio, 101, Radio Lombardia, 105 Classics, M2O, Radio Rai Uno e Radio Rai Due, dove è iniziata la sua formazione radiofonica, con autori storici della Rai, come Lillo Perri e Mila Vajani. Per la televisione: Telelombardia, dove Daniele Vimercati le insegna a fare giornalismo tv a 360 gradi, Antenna 3, dove è stata autrice e conduttrice, Rai, con Corrado Tedeschi, Matchmusic, Play tv, Fun tv, Odeon, Vero tv, Discovery Channel, dove è stata selezionata come esperta di tendenze. Ha vinto il Premio Cortina Press e il Premio News Cup destinato ai personaggi che si sono distinti per capacità di comunicazione, scrittura e arte e pubblicato un libro sullo stadio Giuseppe Meazza, un progetto dell’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano, per il quale ha ideato la Prima Notte dello Sport, allestendo un ring in corso Como, con atleti e appassionati. Ha tenuto al Polimoda di Firenze alcune lezioni di trendsetting e collabora con IULM per il Master in Comunicazione in Beauty e Wellness. Francesca nasce in una famiglia che annovera tra i suoi avi, Papi, Cardinali, una donna Accademica dei Lincei, la sua trisnonna, ma per lei le vicende delle famiglie aristocratiche sono interessanti dal punto di vista delle figure che hanno contribuito a livello di cultura, arte, in veste di benefattori, come fisiognomica dei volti e come tradizione, perché la vera nobiltà è quella dell'anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *