Nel Padiglione Centrale a Pitti Immagine il pubblico potrà ammirare la collezione Doria 1905, Drop a Porter-dal 9 al 12 gennaio piano attico stand E13. Per costruire al meglio l’immagine Doria 1905 e la capsule Collection TOODORIA lo storico brand salentino ha sposato la cultura del saper fare Made in Bologna nelle sue migliori espressioni. I nuovi cappelli della collezione infatti sono stati accompagnati da splendide creazioni sartoriali, ricercate per creare total look suggestivi e di grande impatto.
Per Valentina Carrino, attrice e modella di grande visbilità mediatica, capi romantici e femminili, morbide bluse in velluto Devoré accanto a capisala riogorosi della Maison Lavinia Turra. Per Giacomo Catalano, modello, influencer e artista emergente nel mondo della musica, grandi classici del guardaroba maschile in sintonia con i cappelli indossati della sartoria felsinea New Dandy. La bellezza della città di Bologna anche nella scelta delle location, l’accogliente salotto buono di famiglia della Villa sui primi Colli Bolognesi di Lavinia Turra, trasformata nel quartier generale della Maison, mentre l’eleganza esclusiva e prestigiosa del Grand Hotel Majestic di Bologna, l’unico 5 stelle della città, ha aperto le porte delle suites allo staff della produzione del catalogo. Il viaggio, il tema che ispira le collezioni Doria 1905, ha avuto come solidi partner del mondo della sartoria eccellente Made in Bologna, dove si trova la sua boutique monomarca nel cuore del centro, in una cornice Liberty autentica e perfettamente conservata.
La grande novità di stagione sono i cappelli antipioggia, caldi e confortevoli, foderati con uno speciale tessuto leggero, “THINDOWN”, il primo e unico tessuto al mondo realizzato in vera piuma. Completa questa collezione, una “capsule” di lusso: la nuova veste di Toodoria, una micro collezione unisex che porta all’eccesso i classici più modaioli del marchio. Il canotier, la goccia allungata e il marinaio sono interamente realizzati con un concept eco-friendly: feltro di lana 100%, vellutata eco-pelle e cinturino in metallo. La campionessa di equitazione Valentina Truppa sarà la nuova testimonial Doria 1905 Una testimonial di eccellenza. Un connubio nato per affinità elettive con la Maison, che ha spesso tratto ispirazione nelle collezioni dal mondo dell’equitazione. Con la passione che la contraddistingue indossa i pezzi iconici della storica cappelleria. Valentina Truppa, milanese di nascita, ma astigiana di adozione, è stata protagonista di primo piano nell’equitazione italiana. Figlia d’arte, il padre Enzo fu il più celebre dressagista italiano. Attualmente riveste la carica di tecnico e giudice internazionale. Valentina è nata cresciuta nel mondo dei cavalli. Salì per la prima volta in sella all’età di 4 anni e si cimentò a 12 nella prima competizione. Da allora la sua carriera è stata un crescendo di medaglie e successi. Sette volte campionessa italiana assoluta, l’ultimo titolo è di quest’anno in sella a Ranieri. I podi nazionali e internazionali sono innumerevoli e la sua carriera agonistica è stata coronata con due partecipazioni olimpiche nonostante la giovane età, dato che in questo sport i maggiori successi si ottengono in età più adulta. Oggi Valentina sta crescendo ancora e sta lavorando con un plotone di giovani cavalli talentuosi con i quali parteciperà a gare nazionali ed internazionali. Nell’anno che sta per concludersi ha già all’attivo numerosi piazzamenti e vittorie. Il prossimo appuntamento in programma sarà il mondiale “giovani cavalli” in Olanda nel mese di agosto. Il grande obiettivo saranno le Olimpiadi di Tokyo 2020, puntando naturalmente al podio.
Valentina fa parte del gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri dal2004, si allena e lavora come istruttrice al “Centro Equestre Monferrato”, sulle colline di Asti, la sua terra di adozione.