Più storie si incontrano in un’unica strada chiamata famiglia
Due nomi, Daniele Frontoni e Giuseppe Falcaõ, il primo un artista della pizza romana, persona istrionica con la passione per l’arte nella sua totalità, il secondo esperto opinionista sportivo e un cultore del calcio passato e moderno, con un’unica fede calcistica, l’A.S. Roma. Uomini con storie familiari importanti.
Daniele Frontoni nipote di Enzo Cerusico, noto al grande pubblico, tra gli anni ’60-’70, sia come il primo attore italiano ad ottenere il ruolo da protagonista in una serie-tv americana dal titolo “Tony – il professore” che, successivamente nel nostro paese, diventando un volto del cinema italiano d’eccellenza, ricoprendo ruoli in film di grande successo come “La dolce vita” di Fellini, “Le cinque giornate” di Dario Argento, “Zorro” con Alain Delon e molti altri.
“Ho pochi ricordi di mio nonno ormai sbiaditi dal tempo. Se n’è andato troppo presto così come altrettanto presto è stato dimenticato dalla televisione italiana. Questo è uno dei motivi che mi ha portato a dedicargli uno dei miei più significativi tatuaggi ”…VENDICHERÒ I GIORNI TRISTI…” una solida promessa fatta con il cuore alla mia ormai anziana nonna, la quale ha dedicato la sua intera vita alla famiglia.”dice Daniele Frontoni.
Giuseppe Falcaõ, figlio di Paulo Roberto Falcaõ, attaccante della nazionale brasiliana degli anni ‘80 e consacrato nella nostra penisola come l’ottavo Re di Roma, conquistando il consenso sportivo dei tifosi romanisti e degli appassionati di calcio.
Cosa li accomuna? Sono cugini di secondo grado, il cognome Frontoni li lega in un unico nucleo familiare.
Un cognome che unisce la storica famiglia romana di panificatori e pizzaioli con il mondo delle dive grazie ad Angelo Frontoni, zio di entrambi, noto fotografo della Dolce Vita che ritrasse le più importanti personalità artistiche nazionali ed internazionali di quel periodo; tra gli scatti più celebri si annoverano Sophia Loren, Brigitte Bardot e Anna Magnani ma anche Loredana Bertè, Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Claudia Cardinale, Patty Pravo e molte altre e sua anche la storica copertina di Renato Zero “Artide Antartide”-da sempre suo grande amico.
Angelo Frontoni fu il testimone di molti momenti unici della storia del cinema, della moda e del costume, diventando uno dei fotografi più ricercati di Hollywood.
Un DNA unico che li vuole sia come cugini di sangue che come cugini d’arte; un percorso, il loro, unito da una storia lunga settant’anni e da un presente fatto di collaborazioni sul web e non solo.