La comunicazione è cambiata, come il nostro lifestyle; basilari nella Nuova Era sono i social, dove è necessario avere un’immagine accattivante, avere una community ed essere capaci di vendere i propri servizi.
Una vera esperta, consulente ideale per aziende , brand e privati è Federica Micoli,empatica, brava e bella; laurea in lingue e civiltà orientali con tesi sperimentale a Tokyo e Master in Marketing e Comunicazione della moda e dei beni di lusso, ha svolto il ruolo di export manager in due grandi aziende di moda prima, Digital PR, Social Media Manager e consulente commerciale poi, nel 2014 ha aperto il suo blog Closette.it, sito da più di 3 milioni di click. Sui social ha costruito una community di oltre 100.000 persone e
grazie ai suoi contenuti e alle sue foto uniche, ha collaborato con grandi brand. E’ suo anche il corso della piattaforma Corsetty , “Foto da Influ” e nel 2020 ha fondato “Next Level Consulting”, consulenze in Content strategy. Co-founder dei brand Yogette e Pilatesincloud di cui è anche marketing e product manager, nel 2020 ha scritto il suo primo libro: “È stata sfiga a prima vista”. Sul web e sui social è conosciuta come @federicamicoli.
Sei una content Strategist, oltre a fare corsi online di marketing e comunicazione social, come si sviluppa il tuo lavoro?
“Quotidianamente sul mio profilo Instagram dò consigli utili per le piccole aziende e imprenditrici, mensilmente organizzo masterclass live su vari temi nel campo della comunicazione e del marketing e faccio consulenze di gruppo o one to one”-dice Federica
Come ti definisci?
“Dicono che io sia una bravissima comunicatrice, a me piace definirmi come una persona che non smette mai di studiare, imparare e che nel mentre parla tanto!”
Cosa significa fare la content strategist ?
“Piccola premessa, dopo un passato come Export manager nel settore moda per due grandi aziende italiane, ho lavorato nel mondo dei social per dieci anni e con le competenze sviluppate ho creato due brand, un portale di pilates online, Pilatesincloud e un brand di abbigliamento sportivo per tutte le forme, Yogette.
Durante il primo lockdown ho capito che avevo bisogno di incanalare tutte le mie esperienze e competenze in un progetto che potesse essere anche di aiuto alle imprenditrici, alle professioniste e ai piccoli brand in difficoltà.
Da lì l’idea di mettere tutto il mio expertise a disposizione e così è nato “Next Level Consulting”, consulenze di strategia di contenuti e comunicazione.
Avere oggi una buona immagine sui social non è una scelta, è una necessità.
Questo il leitmotiv del mio lavoro e delle mie consulenze”-
Come è cambiata la comunicazione oggi?
“Siamo continuamente bombardati di notizie e advertising sui social e il tutto alla velocità della luce.
Oggi è fondamentale comunicare in modo chiaro, diretto e, appunto, veloce.
La differenza la fa chi ha qualcosa da dire e sa dirlo in pochi istanti. Il tempo per catturare l’attenzione del pubblico”.
Come si sviluppano i tuoi corsi? Chi puo’ iscriversi, chi sono i tuoi utenti finali?
“In questo momento è online il mio corso per creare contenuti fotografici di qualità e post-produzione fotografica ad hoc per i canali social.
Il corso è sulla piattaforma Corsetty , ha la durata di sei settimane e può essere seguito on demand, come e quando si vuole.
Partiranno a metà febbraio le mie masterclass , per partecipare è necessario iscriversi alla newsletter del mio sito, www.federicamicoli.com
Le mie consulenze, corsi e masterclass sono rivolti a tutte le persone che vogliono migliorare l’imamgine e la comunicazione del proprio business/attività nel mondo dei social media”.
“In questo momento ho un team di 5 persone, una persona addetta a customer care, una grafica, un web designer, amministrazione e parte commerciale.
Mi avvalgo inoltre mensilmente di una consulente che si occupa di mentoring, Alejandra Sastre, uno dei più grandi nomi a livello internazionale nel mondo della formazione. Con lei lavoriamo su strategia e aggiornamenti così da dare alle mie clienti un servizio sempre elevato”.
Quali sono le tue passioni?
“Amo scrivere e proprio lo scorso Ottobre è uscito il mio primo libro “E’ Stata Sfiga a Prima vista” un libro che racconta di cadute ma anche e soprattutto successi. Ha venduto migliaia di copie, avuto ottime recensioni e critiche: mica male per un libro che parla di sfiga, no?”
Quale è per te il significato della parola resilienza?
“Cadi sette volte, rialzati otto.”
E’ tutto in queste parole”.
Viaggiare apre la mente?
“Avendo vissuto tre mesi a Tokyo per la mia tesi sperimentale (ebbene sì, mi sono laureata in Giapponese), avendo girato tutta la Russia, Medio-Oriente e non solo, direi decisamente siì, apre, forma, aiuta.
Viaggiare dà la possibilità di vedere oltre, oltre quello che il quotidiano ci permette di vedere….”
Cosa consiglieresti a una ragazza che vuole fare il tuo lavoro?
“Gavetta, anni e anni di studio. Studio che non deve fermarsi mai.
Nonostante i miei clienti, una community di oltre 100.000 persone, due brand e una lista di attesa per le mie consulenze, io continuo a studiare e a investire nella mia formazione.
E’ fondamentale.
Così come lo è non sentirsi mai arrivati.
La strada è sempre in salita ma del resto è dall’alto che si vedono i panorami migliori”.
https://www.federicamicoli.com