Il nuovo trend aziendale è cambiato, soprattutto nell’era post covid e le aziende tendono a inserire come soci e partner dipendenti e collaboratori.
“Quasi tutti i concorrenti sono stati acquistati da fondi, noi nonostante offerte veramente allettanti siamo rimasti indipendenti”-dice Marcello Zanesi, a capo della Nuova Ricambi da 15 anni, azienda leader specializzata in ricambi per macchine da caffè professionali e accessori che, quest’anno, nei primi sei mesi, è cresciuta più del 50% rispetto al 2020 e più del 40% rispetto al 2019-“le persone sono importanti per questo motivo, chi cresce in azienda e si assume responsabilità deve far parte della società.
Si fa fatica a trovare persone valide; quando si incontrano, non bisogna farle scappare, è giusto, quindi, inserire persone in grado di far crescere l’azienda, avendoci già lavorato. L’azienda non è solo fatta dai dirigenti; per garantire la continuità e il successo, ho inserito alcune figure in grado di continuare il mio lavoro e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi”.
Proprio per questo scopo, Zanesi ha chiesto di entrare in società ad Andrea Brambillasca e Guido Ingrassia .
Zanesi, che come sempre tiene a precisare, deve tutto a suo papà, sarà sempre alla guida dell’azienda, come amministratore delegato, ma il team decisionale si è strategicamente ampliato, dando l’opportunità a due figure, già interne alla realtà di Nuova Ricambi, di contribuire alla crescita aziendale.
“Stiamo anche assumendo personale, ma non abbiamo intenzione di fermarci”-aggiunge Zanesi-“ il mio stile aziendale è fatto di un team felice, che arriva al lavoro contento ed entusiasta ed è consapevole della propria importanza in azienda, è capace di fare tutto e anche di far crescere l’azienda. Bisogna amare il proprio lavoro, se no meglio non farlo”.
Stessa qualità dei prodotti, stesso servizio customer-oriented offerto e oggi un team di quattro soci, pronti come sempre a supportare i professionisti del mondo del caffè; questa è oggi Nova Ricambi.
Nel corso degli ultimi anni l’azienda è cresciuta, sia in termini di quote di mercato, raggiungendo un giro d’affari di 14 milioni di €, sia ampliando il settore di competenza, rifornendo di ricambi l’intero canale Ho.Re.Ca, e non più soltanto quello del caffè, grazie all’acquisizione dell’azienda Nuova SM Commerciale.
“L’ultimo anno è stato un po’ più complicato degli altri”-aggiunge Zanesi-“ma, grazie alla determinazione e all’inarrestabile voglia di fare e di sperimentare che mi contraddistinguono, pensavo già al post-pandemia mondiale. L’importanza di creare una squadra, solida e determinata, e soprattutto con conoscenza consolidata del mercato di riferimento, mi ha spinto a prendere questa decisione. L’entusiasmo con il quale hanno accolto la proposta i miei due fidati collaboratori mi ha dato la certezza che Nuova Ricambi si merita questo slancio, nuove opportunità e nuovi punti di vista che abbiano sempre al centro i vari reparti dell’azienda e, ovviamente, i nostri clienti. Andrea e Guido mi aiuteranno a dare forza a questo business che mio padre, Marcellino Zanesi, più di 40 anni fa ha avviato e nel quale io, grazie a lui e al suo impegno, ho fortemente creduto”.