Un libro da non perdere, da acquistare o regalare a Natale è sicuramente quello di Luciano Mancini, “La Ricetta della Felicità”, edito da Andrea Pacilli Editore. Il libro è ricco di spunti per fare centro su se stessi ed è di grande attualità dato il periodo particolare che tutti stiamo vivendo. Luciano Mancini parla di felicità; siamo tutti alla ricerca della felicità, quella condizione di vita alla quale ogni essere umano ambisce ma sembra essere diventata una chimera, un’utopia, un miraggio. Per il suo raggiungimento, talvolta, ci rendiamo prigionieri. L’autore, attraverso racconti di vita vissuta, aneddoti, riflessioni, emozioni, suggerimenti, ci guida nel suo personale percorso verso la consapevolezza. E’ il regalo più giusto per questo Natale, una piccola spesa per un grande dono.
“Amore e felicità devono essere la nostra forza per uscire al meglio da questo momento”-dice Mancini-“sono contento, al di là delle vendite, per le recensioni ricevute che mi riempiono di gioia. Molti lettori mi hanno scritto dicendomi che ho contribuito a cambiare la loro vita dopo averle incontrate o dopo aver letto il libro. Aver contribuito ad un cambiamento positivo è la soddisfazione più grande per me e mi riempie di vero amore”.
Mancini è passato dall’esperienza militare in qualità di Ufficiale della Guardia di Finanza, fino al suo repentino cambio di vita che lo vede protagonista in località sperdute ed isolate (nei suoi momenti di ritiro) così come affollate, intriganti ed esclusive, come Ibiza, Mykonos, Tulum, Bali, Thailandia (per motivi lavorativi). Un viaggio per il Pianeta che è stato anche un viaggio dentro se stesso e che lo ha portato a conoscersi e rifiorire libero dalle catene mentali.
Il libro è una dedica, un messaggio d’amore ed il suo auspicio è che la felicità , che ci appartiene sin dalla nascita, possa rifiorire dentro tutti noi, al fine di vivere una vita migliore in armonia ed equilibrio con noi stessi ed il prossimo. Nella lettura di questo libro ognuno di noi potrà immergersi nella propria ricerca della felicità attraverso spunti e conferme utili a comprenderne semplicemente il senso e dare più colore alla propria vita. Love è l’inno che lo scrittore incessantemente invoca e chiede di farlo a chi come lui vuole cercare la propria felicità.
Il libro è la punta dell’iceberg di un progetto articolato in due fasi: il Love Tour il cui l’autore, su un camper in compagnia di due cameramen, ha attraversato le città italiane più rappresentative, compresa Foggia , sua città natale; ed il Docu-film ”La Ricetta della felicità –Il Viaggio”, che sarà montato con il materiale raccolto durante il Love Tour. Meravigliose immagini del nostro bellissimo Paese ed oltre 200 testimonianze di persone appartenenti a vari ceti sociali. Il docufilm spiega i contenuti del libro, con la voce delle persone, dalla quale si otterrà la diapositiva reale del nostro Paese nel delicato periodo della pandemia.
II temi trattati sono quelli della felicità e dell’amore proposti nel libro contestualizzati nel particolare momento storico con un taglio ottimistico e positivo utile alla ripartenza dopo il periodo non facile che stiamo vivendo.“Siamo tutti speciali, bisogna dare valore alla nostra vita”, dice esordendo Mancini -“il libro è nato prima della pandemia, ma si è concretizzato nel 2021. Quando conosciamo realmente noi stessi e non quello che ci hanno detto di dover essere, possiamo iniziare a vivere propriamente ed in maniera più consapevole“.
Com’è nata l’idea del libro?
“Ero in un ritiro in una tenda mongola, da solo, vicino Valencia, 4 anni fa. Lì, tra alimentazione sana, silenzio, natura, lezioni di yoga e meditazione, ho approfondito gli studi sul funzionamento della nostra mente e quando sono tornato nella realtà e mi sono confrontato su alcuni temi (tra cui l’identità e l’ego) con i miei amici, ho avuto un’amara constatazione. Non c’era mai approccio serio a questi temi, tutti li affrontavano senza i necessari approfondimenti, utili a conoscersi.
Per questi motivi, 4 anni fa ho cominciato a scrivere il libro documentandomi e raccogliendo risposte chiare che sono alla portata di tutti. La scienza, la fisica e la chimica le offrono. Il libro ha l’obiettivo di raccontare la vita di una persona che ha fatto cambiamenti, che ha lasciato la sicurezza per l’incertezza e l’ignoto, andando contro le paure e i limiti che ci vengono trasferiti fin da piccoli.
Bisogna informarsi, quello che dico è perché lo ho studiato, ho avuto un approccio molto scientifico nel cercare di capire come funziono come persona, e nel libro troverete frasi di filosofi e studiosi di ogni epoca a dimostrazione che i capisaldi dell’esistenza sono gli stessi, da sempre.
Non credo ci si debba bloccare se non si capisce, bisogna indagare, approfondire, trovare risposte chiare, precise. Bisognerebbe, inoltre dare ascolto alla parte più profonda e vera di noi.
Platone la chiamava anima, io lo chiamo Love, l’energia interna interno che scorre come un fiume di acqua viva dentro ognuno di noi… Sono sicuro che chiunque voglia seguire la propria indole ed affermare il proprio talento, possa regalarsi la vita che vuole”.