“La mia passione per i casting è nata quando li facevo io anni fa”-così si esprime Ivan Corso, esperto di casting-“volevo fare l’attore, andavo ai vari provìni su parte a Roma e nelle varie agenzie di moda e pubblicità a Milano: Mi ricordo le file di ragazzi e ragazze, sia modelli che attori, o aspiranti tali per pubblicità’ e moda, o per fiction , film.
Era faticoso, ma emozionante confrontarsi con i vari casting directory; a volte erano molto rigorosi e severi”.
Qual è il tuo percorso professionale?
“Inizialmente è stato il teatro; ho frequentato vari corsi , scuole ed accademie , per approdare, poi, su vari palchi italiani. Poi facevo anche casting per pubblicità in tv , servizi fotografici di moda , e shoowroom di vari stilisti a Milano .
Mi sono trasferito a Roma nel lontano 2000 facendo teatro , fotoromanzi e casting per film e varie produzioni cinematografiche tramite la mia agenzia. Era difficile anche trovarne una che ti prendesse e seguisse accuratamente.
Come sono cambiati i casting oggi?
“Sono molto cambiati, spesso e volentieri i candidati vengono selezionati da video mandati prima alle produzioni, per evitare file inutili probabilmente!
Per la tv e la pubblicità vengono mandate foto spesso anche tramite i social network ; molte produzioni o casting directory fanno già una scrematura, vedendo se i candidati hanno o no esperienze, belle facce, o profili interessanti” .
Quali sono le caratteristiche per aver successo oggi? E come selezioni ragazze e ragazzi?
“Fondamentali per me sono la buona dialettica , esser sempre molto sicuri di se stessi , sfrontati , ambiziosi , con tanto carisma e voglia sempre di mettersi in gioco, ma mai prendersi troppo sul serio! Bisogna sempre essere sulla cresta dell’onda e cercare di imparare da ogni esperienza che si fa con molta dedizione , attenzione e predisposizione. Mai essere arroganti e presuntuosi, poi, perché sono sinonimi di insicurezza. Io seleziono in base a caratteristiche sia fisiche- per i modelli ovviamente ci sono canoni da rispettare –e di talento.
Devono avere una loro originalità , determinazione , gioia di volerti comunicare un loro stato d’animo vero e puro; mi piace la purezza, la semplicità e il saper cogliere l’attimo giusto per farti rimanere ad ascoltare senza annoiarti, colmandoti di emozioni e curiosità. Questi sono i talenti; ogni volta che scelgo qualcuno mi deve trasmettere qualcosa, lasciare una sua identità per differenziarsi dalla massa , ed ogni volta mi emoziono e mi ricordo quando anche io a 20 anni affrontavo i casting…. “
Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?
“Vorrei fare il protagonista in un film con un regista importante tratto da una storia vera e diventare un bravo opinionista in Tv nei vari salotti e talk show televisivi e, perché no, fare un reality importante dove verrebbe fuori la verità della persona per farmi conoscere al grande pubblico ed essere apprezzato e magari essere un esempio per qualcuno che si identifichi nella tua storia.
A mio parere a questo servono i reality che sono lo specchio dell’anima di molti che partecipano…. se sono veri ovviamente!