Il progetto di didattica inclusiva sarà presentato venerdì 5 maggio, dalle 15 alle 17, nella sede di via Ondina Valla. Alla tavola rotonda parteciperanno studenti e docenti
Scuola Futuro Lavoro parteciperà alla Civil Week 2023, con un incontro nella sua sede in via Ondina Valla 2 (M2 Romolo), venerdì 5 maggio, dalle 15 alle 17, dal titolo «Latitudinem scholae. Buone pratiche di didattica inclusiva».
Civil Week 2023 è la manifestazione che si svolgerà dal 4 al 7 maggio, a Milano, dove cittadini attivi, organizzazioni del Terzo settore, scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. L’iniziativa è organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona.
Il tema scelto per l’evento-festa della cittadinanza attiva, alla quarta edizione, è «Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente»e racconta la voglia di mettersi in gioco raccontando e valorizzando chi già si assume la responsabilità di chi ha bisogno, dei più fragili, del quartiere, dell’ambiente. Questo anno sono previsti 460 eventi e saranno coinvolte 64 scuole.
La manifestazione è suddivisa in due palinsesti: «Capire», organizzato dalla redazione del Corriere della Seraper ascoltare, discutere, riflettere,racconta il senso civico dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni, delle aziende e di tutti quelli che partecipano alla costruzione del bene comune; «Vivere» promuove il senso civico, il valore della cittadinanza attiva e la passione per il bene comune presenti nelle molteplici iniziative diffuse nell’area metropolitana milanese, che ogni giorno contribuiscono a costruire comunità più coese, accoglienti che si prendono cura del territorio e dei più fragili.
Fondazione Un Futuro per l’Asperger Onlus ospiterà presso Scuola Futuro Lavoro una vivace conversazione spontanea con gli alunni e i docenti. La Scuola è la prima post diploma in Italia a fare della diversità la personale identità. Partendo dall’assunto che l’inclusività è un processo di cambiamento che deve focalizzarsi su tutti gli studenti, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una fragilità, Scuola Futuro Lavoro presenta l’impegno profuso verso un sistema educativo flessibile – capace di modularsi sulla base del differente profilo cognitivo dell’alunno.
Un’ azione formativa che ha nel carattere accessibile il punto di maggiore forza: incentrata su metodologie e strategie didattiche inclusive, capaci di appianare le difficoltà e valorizzare i domini di ogni studente.
Il dibattito sarà mediato dalla giornalista del Corriere della Sera Rosanna Scardi, insieme alla quale ascolteremo la testimonianza di alcuniragazzi Aspergerche hanno saputo, a fronte di un percorso formativo commisurato ai personali bisogni educativi, affrancarsi da una condizione di dipendenza per realizzarsi professionalmente e socialmente. I docenti racconteranno la sfida più grande: riuscire a capitalizzare e potenziare le inevitabili disuguaglianze presenti in classe per condurre gli alunni verso il raggiungimento di competenze tecniche e relazionali destinate a facilitarli nel processo verso l’autonomia.
Programma su https://civilweek-vivere.it/programma-2023/
Al seguente link andrete subito alla pagina dell’evento pianificato per il 5 maggio alle ore 15.00-17.00.
https://civilweek-vivere.it/eventi/latitudinem-scholae/
Info: segreteria@scuolafuturolavoro.it