E’ nata a Napoli, ma è cittadina del mondo, ha vagato tra Londra, Madrid, Berlino, Barcellona, ma ora è stabile a Milano, pur restando nomade nell’anima. Oggi parliamo di un’altra Donna, con la D Maiuscola. Si chiama Stefania Tranchino, di Glitter Make Up, agenzia di make up e hair, creata a Milano dopo aver seguito i corsi di Romualdo Priore, Stefano Anselmo e aver conseguito il diploma all’Accademia Effetti Speciali di Londra. Stefania, che ho conosciuto quando sono stata ospite al Grand Hotel Chiambretti, collabora da anni con le più importanti celebrity e case di produzione cinematografiche e produzioni televisive, tutte collaborazioni di “cuore”, come lei stessa ama definirle. E Stefania mette sempre cuore in tutto cio’ che fa. E si sente, si percepisce, si vede, sul lavoro e nella sua vita privata, nella cura e attenzione per le persone alle quali vuole bene e per i suoi bellissimi figli.

Lottie MOSS.. Bulgari Spring Summer 2017 Accessories event. Bulgari Hotel. Milan. Italy. 09/2016 © David Atlan
Ha viaggiato molto per lavoro prima di diventare mamma, ora coordina i suoi collaboratori, anche se ogni tanto “scappa” , magari anche solo per un weekend, per seguire una produzione cinematografica o televisiva o una “star amica”. Si lascia guidare dalle sensazioni, dalle emozioni; le piace entare in empatia con “l’altro/a”. La sua lunga esperienza lavorativa e il colpo d’occhio fanno il resto. “Preferisco un make up dall’effetto “nude”-dice Stefania Tranchino, mamma, moglie e professionista del make up-“mi piace l’armonia, la linearità, non stravolgere, mantenere immutata la personalità di chi si affida nelle e alle mie mani. Prediligo i colori caldi, le sfumature precise, l’ effetto smoking. Le idee migliori di solito sono quelle che rispecchiano il viso della persona che ho di fronte; non amo stravolgere. Preferisco lavorare su donne particolari, se proprio devo essere sincera sulle” belle donne”, star o casalinghe che siano.
Amo gli occhi, specchio della nostra anima. Ultimamente non ho molto tempo per l’insegnamento, anche se ho in progetto una serie di corsi di make up rivolti sia al settore che al grande pubblico. L’agenzia ed io collaboriamo quasi sempre insieme, ma può capitare, come nelle produzioni internazionali che siano i miei collaboratori ad occuparsene, mentre io mi occupo principalmente delle produzioni cinematografiche , anteprime, conferenze stampa, seguendo da vicino le celebrity. Glitter Make Up è un’agenzia di make Up e Hair che garantisce una copertura nazionale ed internazionale ed è composta da circa una ottantina di collaboratori professionisti, che forniscono un servizio di make up ed hair di altissimo livello. Si effettua make up trucco sposa, make up personalizzato, make up correttivo, corsi di aggiornamento in sede, corsi dedicati. Il mio ruolo è quello di coordinare e guidare lo staff. Marylin affermò che i diamanti sono i migliori amici delle donne…beh io dico che lo disse perchè era già truccata, altrimenti avrebbe detto il make up!”
I CONSIGLI DI STEFANIA TRANCHINO E GLITTER MAKE UP:
“Apro idealmente il beauty case che ogni donna dovrebbe avere sempre con sé per un trucco naturale e veloce: ecco allora i cinque prodotti per un make up express di sicuro effetto”:
- Una BB cream che va scelta di una tonalità più scura rispetto al proprio incarnato e che va stesa, o con una spugnetta o eventualmente con le mani , esattamente come una crema idratante (ricordiamoci anche sul collo)
- Un touche che si applica dopo la BB cream sul contorno occhi e nella zona naso labiale (la scelta del colore è una tonalità n.3 per le pelli olivastre, mentre per tutte le altre la tonalità da scegliere è il n.2 )
- Un fard in crema che va applicato con le mani partendo dalle guance e salendo verso l’alto. Se mentre applichiamo il fard accenniamo ad un leggero sorriso il risultato sarà ancor più seducente.
il fard in crema si può usare anche come rossetto e stenderlo sulle labbra. - Un gloss che serve per illuminare le labbra, può andar bene anche curativo
- Un mascara che va scelto, oltre che per la marca, anche e soprattutto facendo attenzione al pennello (ormai in commercio ci sono tante opzioni: un pennello leggermente incurvato è l’ideale). Per applicarlo nel migliore dei modi si deve stenderlo partendo dall’attaccatura delle ciglia e poi con tocco deciso coprire le lunghezze. Per un effetto a ventaglio applicarlo poi solo sulla parte esterna. Stefania vuole però svelarvi alcuni piccoli trucchetti che usa anche con le sue amiche attrici. “Per valorizzare lo sguardo oltre al mascara e all’eyeliner consiglio di mettere solo al centro dell’occhio una punta di ombretto dorato o argentato per creare un punto luce di sicuro effetto.
Per aver labbra idratate, morbide e sensuali , infine, il mio consiglio è quello di applicare, prima del trucco, una crema idratante che permetterà al rossetto di durare di più. Si procede poi passando una velina per asciugare l’eccesso, disegnando il contorno con la matita ( di un mezzo colore in più del rossetto) e stendendo infine il rossetto con un pennellino”.