L’iniziativa è nata 4 anni fa da un’idea di Assorecuperi e Fit, Federazione Italiana Tabaccai; “abbiamo creato Assomozziconi, con lo scopo di sensibilizzare i fumatori a cambiare la mentalità. Buttare i mozziconi per terra o dove capita crea problemi all’ambiente e comporta costi per il recupero dei rifiuti”-dice Tiziano Brembilla, Vice Presidente Assomozziconi-“anziché andare a raccoglierli, bisogna intervenire prima che vengano buttati per terra.
Volevamo fare un tour per le varie città per promuovere il messaggio, poi la pandemia ci ha fermato, successivamente, in occasione della Giornata dell’Ambiente del 5 Giugno abbiamo inaugurato una campagna di sensibilizzazione, #SEIUNSUPEREROE”, la prima campagna dell’associazione contro la dispersione dei mozziconi, coinvolgendo in primis i ragazzi piu’ giovani, che hanno creato un brano musicale, dal titolo Super Eroe”, con la coreografia delle allieve della scuola di ballo di Bergamo.
La musica e quella dei giovani è il mezzo più immediato per comunicare”.
Quale è il messaggio della canzone?
“Se un SuperEroe se non butti a terra il mozzicone e proteggi la tua città”
“E’ un pop/rap che ha già riscosso successo sulle principali piattaforme, come Spotify e iTunes, ma anche sui social Facebook, Instagram e sui siti di Assorecuperi e Assomozziconi”.
Come mai non avete coinvolto vip e volti noti?
“La nostra iniziativa ha voluto come testimonial i ragazzi, simbolo delle nuove generazioni, sono loro i protagonisti, che hanno voglia di partecipare attivamente a questa campagna di sensibilizzazione, hanno composto il brano, le parole, il video , che termina con una festa finale e il super eroe che è riuscito a sensibilizzare gli altri”.
“Solidarietà, partecipazione, comunità, tutti siamo cittadini della nostra città e dobbiamo recuperare il nostro senso civico, ripartendo da noi e dall’ambiente. Il nostro non è un rimprovero, ma un messaggio positivo, sei un super eroe se reagisci positivamente, agendo così ti senti importante, sei cool, se fai così”.
Quali sono i vostri progetti futuri?
“Durante le precedenti manifestazioni abbiamo regalato i portacicche portatili, come a Firenze-piu’ di 1200!-dopo Firenze, ci hanno chiamato altre città. Abbiamo avuto richieste da mezza Italia; prima di Agosto saremo a Bergamo e a settembre a Milano.
Vi aspettiamo!”
#SEIUNSUPEREROE”
https://www.facebook.com/assomozziconi/videos/483861992891564
https://www.instagram.com/p/CQqETNno6xF/
https://www.assorecuperi.it/assomozziconi-presenta-supereroe/