“MADE IN PORTUGAL naturally” alla Tortona Design Week, di Milano

L’esposizione raccoglierà oltre 20 aziende portoghesi del settore “home”e più di cento prodotti simbolo di qualità e sostenibilità.

“MADE IN PORTUGAL naturally” è lo slogan alla base dell’esposizione portoghese che si svolgerà durante l’edizione 2021 del Fuorisalone milanese. L’evento rientra tra le proposte ospitate, in particolare, dalla prestigiosa e suggestiva Tortona Design Week, dal 5 al 9 settembre. 

Promossa da APIMA e AICEP, con il supporto di COMPETE 2020, questa rassegna mira a promuovere la tradizione, il savoir-faire, la qualità e il design unico dei prodotti portoghesi appartenenti a varie aziende del settore “home”, come: mobili, light design, ceramiche, posateria e tessuti per la casa.

In uno spazio espositivo di 70 mq, saranno presenti oltre 20 aziende di Fileira Casa Portuguesa– un gruppo di industrie che fornisce soluzioni funzionali, dal design accattivante, per la casa e l’ospitalità e che si sono affermate, negli ultimi anni, come uno dei rami d’esportazione più dinamici dell’economia portoghese.

“Fileira Casa Portuguesa ha ottenuto il riconoscimento globale nell’ultimo decennio come un cluster vivace, in grado di fornire soluzioni su misura per ogni progetto. Attualmente composta da più di 7.500 aziende, rappresenta più di 61.000 posti di lavoro diretti in Portogallo, con un fatturato di 3.341 milioni di euro.” Dichiara Joaquim Carneiro, Presidente di APIMA. Queste industrie sono fortemente radicate in un nucleo di attività e di settori tipicamente tradizionali e rappresentano il 4,3% delle esportazioni globali dell’economia portoghese. Le aziende che esporranno durante la Tortona Design Week porteranno più di cento prodotti appartenenti a diversi settori, riconosciuti per la loro enorme qualità, versatilità e dal design senza tempo.

Ad oltre un anno e mezzo dall’ultima partecipazione ad una fiera, il Fuorisalone 2021 è di grande importanza per queste industrie e per tutto il Portogallo. Tale rilevanza giustifica la visita istituzionale, prevista per il 6 settembre, di esponenti del governo portoghese, quali: il Segretario di Stato per l’Internazionalizzazione, Eurico Brilhante Dias e il Segretario all’Economia, João Correia Neves. Alla visita saranno presenti anche il presidente di AICEP Portugal, Luís Castro Henriques, e il presidente di Compete 2020, Nuno Mangas, che intende evidenziare il contributo di questo cluster al riconoscimento del design e dell’industria portoghesi a livello internazionale.

Situata in Via Tortona 12, aperta tutti i giorni, dalle 8:00 alle 20:00,“MADE IN PORTUGAL naturally” mira ad attirare potenziali acquirenti e partner, interessati alla personalizzazione e all’unicità offerte dai marchi portoghesi. 

A questa edizione della Tortona Design Week, le aziende portoghesi presenteranno alcune proposte davvero innovative, tutte accomunate dalla forte attenzione verso l’artigianato e la sostenibilità.

Guimarães Home Fashion Week 

Informazioni su APIMA:

APIMA (Associazione portoghese dei mobili e delle industrie correlate) è un’associazione commerciale senza scopo di lucro, creata nel 1984, di diritto privato e nazionale, con sede a Porto. Scopo dell’Associazione è rappresentare le imprese del settore e favorire lo sviluppo di condizioni che ne accrescano la competitività nazionale ed internazionale.

 

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Informazioni su Lovatelli Caetani

Giornalista, Luxury Consultant, Opinionista e Blogger, fonder di Studio Lovatelli, è una delle "firme" più autorevoli sui temi delle dimore d'epoca e patrimoni familiari storici. Si avvale del suo contributo professionale Assocastelli (associazione che rappresenta i più importanti gestori e proprietari di dimore storiche italiane impiegate anche per attività socio-culturali). Anticipa, o, talvolta, crea tendenze e le lancia sulle testate con le quali collabora. Modera presentazioni di libri. Collabora con tgcom 24, il settimanale Nuovo, Capital, Radio Number One, Giornale Radio, La 7 e altri media, si occupa di programmi sociali, come www.primadelclick.it- svolge attività di ufficio stampa. E' autrice SIAE per la musica e la tv. E' direttrice di Vanityclass, Invextra Magazine e Milanodabere. Un passato da modella, lavoro accantonato per dedicarsi allo sport e allo studio, dopo il diploma di Liceo Classico, quello di Copy Writer all’International College of Design, così come quello di Fitness Instructor conseguito all’Ospedale Sacco di Milano, si dedica alla sua passione, la scrittura e affronta ogni nuova sfida con serietà, iscrivendosi anche a corsi di dizione, di teatro e recitazione, al CTA di Milano-repertorio di Marguerite Yourcenar-per offrire sempre il massimo della professionalità, anche nella conduzione tv. Si Laurea In Scienze Politiche, Storia dei Trattati e Diritto Internazionale, con una Tesi dedicata alla Politica Estera Vaticana e al Libano come centro geopolitico internazionale. Ha collaborato con La Prealpina di Varese,La Notte, il Giornale, Panorama, Libero, Il Tempo, TgCom 24 le assegna un suo blog, For Men e Natural Style, Cronaca Qui. Collabora anche con riviste dedicate al fitness, alcune riviste le assegnano l'incarico di caporedattore di testate, collabora anche con molte radio, 101, Radio Lombardia, 105 Classics, M2O, Radio Rai Uno e Radio Rai Due, dove è iniziata la sua formazione radiofonica, con autori storici della Rai, come Lillo Perri e Mila Vajani. Per la televisione: Telelombardia, dove Daniele Vimercati le insegna a fare giornalismo tv a 360 gradi, Antenna 3, dove è stata autrice e conduttrice, Rai, con Corrado Tedeschi, Matchmusic, Play tv, Fun tv, Odeon, Vero tv, Discovery Channel, dove è stata selezionata come esperta di tendenze. Ha vinto il Premio Cortina Press e il Premio News Cup destinato ai personaggi che si sono distinti per capacità di comunicazione, scrittura e arte e pubblicato un libro sullo stadio Giuseppe Meazza, un progetto dell’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano, per il quale ha ideato la Prima Notte dello Sport, allestendo un ring in corso Como, con atleti e appassionati. Ha tenuto al Polimoda di Firenze alcune lezioni di trendsetting e collaborato con IULM per il Master in Comunicazione in Beauty e Wellness. Francesca nasce in una famiglia che annovera tra i suoi avi, Papi, Cardinali, una donna Accademica dei Lincei, la sua trisnonna, ma per lei le vicende delle famiglie aristocratiche sono interessanti dal punto di vista delle figure che hanno contribuito a livello di cultura, arte, in veste di benefattori, come fisiognomica dei volti e come tradizione, perché la vera nobiltà è quella dell'anima.

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