Il Digital Dropshipping, cioè la vendita di prodotti digitali (che non si possono spedire materialmente) come Ebook, Pdf, File, software, o app sembra proprio essere una tra le professioni che spopolano tra i giovani e giovanissimi.
Ma, ci chiediamo, come funziona questo modello di business?
“È un nuovo modo di fare business per molti, ma è necessaria una formazione che permetta anche a chi parte da zero, di guadagnare, grazie alle giuste informazioni e un affiancamento da parte di professionisti del settore, il processo di vendita è molto semplice, come prima cosa si trova un prodotto digitale che risolva un problema comune di una nicchia di mercato, successivamente si crea un e-commerce grazie al quale le persone potranno acquistare i prodotti che verranno automaticamente consegnati via mail ed infine l’obiettivo sarà quello di portare traffico sullo store sfruttando strategie gratuite o a pagamento”-sottolinea Riccardo Ruggeri, 22 anni, che ha iniziato a specializzarsi nel settore quando andava al liceo. Diplomato come Geometra, ha capito che lo studio non era sicuramente il suo percorso per un simbolo della generazione Z che vuole subito mettersi a lavorare e a percorrere la strada concreta di una professione online senza seguire un percorso già segnato, scuola, laurea, lavoro, debiti, pensione.
“Ho cominciato per passione e divertimento”-dice Ruggeri-“Non sono il classico ragazzo che vuole raccontare la sua storia strappalacrime, vengo da una famiglia di imprenditori e ho sempre voluto creare una mia indipendenza. Ho creato decine di E-commerce di prodotti digitali migliorando mese dopo mese, incassando decine di migliaia di euro semplicemente dal mio computer”.
Quale è stato il tuo primo prodotto digitale e quanto hai guadagnato?
“Il primo prodotto digitale che ho venduto sono stati dei semplicissimi filtri per modificare le foto, un prodotto altamente richiesto dal mercato e che mi ha portato in un mese a generare i miei primi 5.000€ netti”.
Questo business non è ancora noto a tutti; come mai?
“Purtroppo ad oggi è pieno di formatori che propinano i soliti metodi di guadagno come la vendita di prodotti fisici tramite un E-commerce, peccato che loro siano i primi a vendere prodotti digitali, ossia i loro percorsi formativi. L’e-commerce di prodotti digitali è un’opportunità di business sotto il naso di tutti, ognuno di noi almeno una volta nella vita ha usufruito di un prodotto digitale come un abbonamento a Spotify, Netflix o Youtube ma sono sicuro che in pochi abbiano pensato di avviare un business sfruttando proprio questo genere di prodotti. Ovviamente non bisogna vendere prodotti digitali ai livelli di Netflix o Spotify ma banalmente semplici Ebook contenenti consigli che risolvano un problema comune in una nicchia di mercato”.
Come hai iniziato nel concreto?
“Tutto è nato a Londra; una persona mi ha parlato di questo business e per me si è aperto un nuovo mondo; non era il classico metodo di guadagno che si trova in giro ma un business serio e soprattutto profittevole. Ero in una situazione di stallo, dopo aver provato centinaia di business fallendo miseramente decisi di puntare tutto su quest’ultimo, che dire, funzionò e anche bene. Dopo anni nel settore decisi di avviare un mio percorso di formazione adatto a tutte quelle persone interessate ad avviare lo stesso tipo di attività e anche qui fu un successo, infatti nell’ultimo anno ho aiutato centinaia di persone a cambiare la loro vita vendendo semplici prodotti digitali”.
Da questo punto di vista la Digital Dropshipping Academy è, a tuo avviso, una luce guida per coloro che desiderano entrare nel mondo dell’e-commerce dei prodotti digitali.
“Non è un semplice corso o un percorso formativo tradizionale. È una comunità di appassionati imprenditori digitali che condividono una visione comune: quella di creare entrate consistenti e sostenibili attraverso la vendita di prodotti digitali. Questa accademia offre molto più di quanto ci si possa aspettare da una formazione online”.
Perché?
“Non è la classica formazione online in cui vieni abbandonato a te stesso senza ottenere un minimo risultato, ogni membro avrà accesso ad un’Area di Studio Riservata con decine di ore di lezioni approfondite per favorire un apprendimento interattivo e coinvolgente, fornendo tutte le risorse necessarie per crescere nell’e-commerce dei prodotti digitali, chiamate di Coaching 1to1, Supporto costante e Protocolli “Copia e Incolla” di Successo che hanno portato centinaia di persone che partivano completamente da zero ad avviare il proprio e-commerce di prodotti digitali generando migliaia di euro al mese”.
Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
“Non voglio basarmi solo sul guadagno, voglio impattare sulla vita degli altri e cambiarla in meglio, facendo scoprire questo mondo ancora poco conosciuto. Il mercato dell’E-commerce cresce ogni anno a dismisura (valutato 48.1 Miliardi di euro nel 2022) e chi decide di stare dalla parte giusta può generare entrate semplicemente dal proprio computer, anche come secondo lavoro.’’
Quali difficoltà hai trovato in questo settore?
“Se non si è seguiti nella ricerca dei prodotti si rischia una perdita di tempo, anche se è un business a costo zero bisogna acquisire le competenze e conoscere le strategie per avere successo in questo settore”